15 / 100
Moline il bosco testimone

Moline, il bosco testimone

Venerdì 14 maggio 2021, nelle sale del Cinema Lux di Asiago c’è stata la prima del film “Moline, il bosco testimone”, l’ultimo lavoro del regista e video maker Paolo Fracaro.

Per Moline, B LAB design ha disegnato l’identità visiva e la custodia del DVD.

Una bimba, un albero, un vecchio taccuino e un disegno d’artista: storia del design della custodia di Moline

Paolo Fracaro è un tessitorie di racconti, un prezioso testimone della natura e del paesaggio della ‘montagna alta’ dell’Altopiano dei Sette Comuni, quella a cui conducono le vie dell’alpeggio e dei boscaioli, dei cacciatori e dei contrabbandieri.
Dei pascoli e delle pozze d’alta quota, dei sentieri che attraversano i boschi di larice e degli animali che li abitano nelle ore della tarda notte, Paolo ne indaga i segreti per raccontarli in immagini che trasmettono piccole sorprese e meraviglia.  

Moline, è il suo secondo progetto cinematografico e segue il documentario Rasetle realizzato appena due anni fa. Anche per Rasetle lo studio B LAB ha disegnato l’identità visiva e il progetto di packaging per il DVD.

In questo suo ultimo lavoro Paolo Fracaro ha messo da parte il ruolo di documentarista e si è cimentato in una dolce e intima narrazione, dove la natura abbraccia una piccola storia abilmente raccontata ‘sottovoce’.

Tra i protagonisti, un vecchio larice e la ‘sua bambina’, l’amica che nella storia ciclicamente torna a trovarlo.
Il progetto di una custodia per il DVD di Moline nasce dall’idea di rappresentare questo incontro e di affidarlo alla memoria di un vecchio taccuino ritrovato.
B LAB design con Galleria d’Arte Busellato e Paolo Fracaro hanno assegnato il compito di questa rappresentazione all’artista Paolo Savegnago, che ha realizzato il disegno di copertina con un carboncino su carta da spolvero. Per il progetto della custodia B LAB ha lavorato sulle texture di un vecchio taccuino appartenuto un tempo al nonno di Paolo e che ritroveremo anche nel film. Per il DVD, alloggiato sulla terza anta della custodia, B LAB ha disegnato un taschino astratto, una specie di origami pronto per accogliere un piccolo tesoro.

Scheda del film

titolo: Moline, il Bosco Testimone
regia: Paolo Fracaro
montaggio: Andrea Vardi
fonico di presa diretta: Marco Campana
musica: Cristiano Fracaro

Il progetto è stato realizzato grazie al sostegno della Famiglia Mario Lievore
con il patrocinio dell’Unione Montana Spettabile Reggenza dei Sette Comuni,
Città di Asiago (Assessorato alla Cultura),
Comune di Gallio (Assessorato alla Cultura)


Moline il bosco testimone

Pin It on Pinterest